La macchina organizzativa della Flc Cgil di Salerno è al lavoro in vista dello sciopero generale del settore indetto dai sindacati per il prossimo venerdì 20 maggio.
Vari pullman partiranno dalla città e dalla provincia alla volta di Napoli dove, dalle 9.30, si svolgerà il corteo che da Piazza Dante giungerà a Piazza Matteotti.
Diversi i motivi alla base della protesta.
Si va dal contratto, che aspetta un rinnovo da sette anni, alla richiesta di ulteriori assunzioni del personale ATA, da tempo insufficiente per la mole di lavoro, alla necessità dell’eliminazione completa e definitiva del lavoro precario, attraverso il riconoscimento pieno di chi ha maturato diritti all’impiego per aver prestato servizio da supplente per almeno 36 mesi.
Ma i lavoratori incroceranno le braccia anche per ribadire il loro “no” alla Legge 107, meglio conosciuta come “Buona Scuola”, e per ribadire il diritto alla libertà d’insegnamento e all’imparzialità della Pubblica Amministrazione, incompatibili con la “chiamata diretta” dei docenti da parte del dirigente scolastico previsto dalla riforma.
“Solo dei meccanismi oggettivi, non discrezionali, di assegnazione dei docenti alle scuole garantiscono la libertà d’insegnamento – sottolinea Clara Lodomini, segretaria generale Flc Cgil Salerno – La legge 107 rischia, invece, soltanto di acuire il divario tra scuole e zone avvantaggiate e svantaggiate, specialmente al Sud. Vogliamo riaffermare l’unicità della funzione docente, senza gerarchie interne che non siano quelle di “compito” che la scuola dell’autonomia, nella cornice dei Contratti e delle leggi, si da’. I meccanismi della valorizzazione non possono fondarsi sull’individualismo e la competizione – conlude la Lodomini – ma devono assumere la dimensione della collegialità dell’impegno. Solo così, a nostro giudizio, potrà rinnovarsi il necessario patto educativo tra società, scuola e famiglie”.
Allo sciopero hanno aderito anche i comparti dell’Università, della ricerca e dell’Afam che si ritroveranno a Roma per la manifestazione nazionale.
Per partecipare allo sciopero del 20 maggio a Napoli CGIL, CISL E UIL hanno previsto dei pullman.
Gli orari sono i seguenti:
- ore 6,30 Sala Consilina – Campo Sportivo
- ore 7,30 Battipaglia – Presidio Ospedaliero
- ore 8,00 Salerno – Piazza della Concordia
- ore 8,30 Nocera Inferiore – Uscita dell’autostrada Bar Garden
Salerno, 18-05-2016 Ufficio stampa Flc Cgil Salerno