Didattica per Competenze – Cultura della Valutazione – Nuovi scenari per la Scuola
Lo splendido scenario di Villa Rufolo, a Ravello, ospiterà i prossimi 4 e 5 novembre, un seminario di formazione rivolto a docenti e dirigenti scolastici, organizzato dalla Flc Cgil Salerno e dall’associazione Proteo Fare Sapere.
La due giorni vedrà susseguirsi gli interventi di tecnici ed esperti del settore per confrontarsi ed approfondire tutte le novità legislative, senza perdere di vista il fondamentale riferimento al processo di insegnamento – apprendimento e alla centralità della scuola.
Dopo l’introduzione curata da Clara Lodomini, Segretaria Generale FLC CGIL Salerno, ci saranno i saluti di Enrico Grillo, Segretario Generale FLC CGIL Campania e di Luisa Franzese, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania. L’iniziativa sarà coordinata da Carmine Gonnella, Direttore Proteo Campania.
Numerosi e variegati gli argomenti oggetto del corso di formazione: venerdì si punterà l’attenzione sulle questioni legate all’insegnamento, all’apprendimento e alla formazione; sabato, invece, si discuterà di autonomia scolastica al tempo della 107, didattica per competenze e cultura della valutazione.
Il Seminario di Formazione, essendo organizzato da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 177/00 e DM 8/6/2005), è automaticamente autorizzato, ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici, ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002-2005 dell’Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.
Per partecipare al Seminario, è necessario inviare la scheda di adesione scaricabile sul sito internet www.flcgilsalerno.it, entro il 31 ottobre 2016, all’indirizzo proteocampania@alice.it