Napoli. Alunni con disabilità: il Tar Campania accoglie il ricorso per l’implementazione delle ore di sostegno per l’intero orario di frequenza scolastica.
Con la sentenza n. 00695 pubblicata il 1 aprile 2022, il TAR della Campania ha nuovamente disposto l’assegnazione di un numero di ore di sostegno per l’intero orario di frequenza scolastica di un alunno con grave disabilità.
Il ricorso era stato presentato dai genitori del minore, patrocinati dallo sportello disabilità della FLC CGIL di Napoli e dall’avv. Americo, in riferimento all’assegnazione di 18 ore di sostegno, diventate 21 in corso d’anno scolastico grazie a un provvedimento emesso dalla stessa scuola, a fronte di una frequenza scolastica di 27 ore.
Il giudice amministrativo, nel rilevare l’insufficienza del sostegno assegnato, tenuto conto delle specifiche condizioni dell’alunno, richiama il pronunciamento con cui la Corte Costituzionale (sentenza n.80 del 2010) dichiara l’illegittimità costituzionale della normativa previgente laddove fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno, escludendo la possibilità di assumere, con contratti a tempo determinato, insegnanti di sostegno in deroga a un rapporto alunni-docenti predeterminato, in presenza nelle classi di studenti con disabilità grave.
La FLC CGIL, senza entrare nel merito del singolo caso, rileva nella sentenza l’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza delle politiche di inclusione scolastica, da imputare sia all’insufficienza degli organici che a procedure e tempistiche che non tengono conto delle effettive esigenze degli alunni e delle scuole che, nelle ristrettezze delle risorse, si trovano vincolate ad assegnazioni al di sotto dell’effettivo fabbisogno e a subire, loro malgrado, continue azioni giudiziarie.
Leggi l’articolo completo su: http://www.flcgil.it/scuola/disabilita-inclusione-scolastica-ripetono-sentenze-dispongono-implementazione-ore-sostegno.flc