Esami di Stato 2022, il Ministero dell’Istruzione invia una nota con le disposizioni anticovid: per lo svolgimento delle prove scritte e orali non saranno obbligatorie le mascherine raccomandante solo quando non sarà garantito il distanziamento. La prima prova si svolgerà il 22 giugno 2022, mentre il 23 sarà il giorno della seconda prova scritta.
Le prove orali si potranno svolgere anche in videoconferenza nei casi previsti da specifiche ordinante. Si potrà assistere, invece, agli esami orali in presenza se verrà garantita una distanza interpersonale di almeno un metro.
Il ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle scuole per illustrare come si svolgeranno gli esami di Stato in base per quanto riguarda le misure di sicurezza anti-Covid19.
In seguito alle decisioni prese in Consiglio dei ministri e all’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministero dell’Istruzione in una nota ha spiegato che nel corso degli esami di Stato 2022, sia del primo che del secondo ciclo, e per gli esami conclusivi dei percorsi degli Istituti tecnici superiori non sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Cade, dunque, l’obbligo di indossare la mascherina, che viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. “Durante lo svolgimento della prova orale – prosegue la nota – sarà consentita la presenza di uditori in un numero che consenta una distanza interpersonale di almeno un metro. Resta raccomandato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano, e resta fermo il divieto di accedere nei locali scolastici se positivi al Covid-19 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5 gradi. Per quanto riguarda le misure di igienizzazione dei locali e di pulizia – si legge ancora -, saranno messi a disposizione prodotti igienizzanti in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, all’ingresso dei locali dove si svolgeranno le prove d’esame. In alcuni casi, specificati dalle relative ordinanze, è consentito, infine, lo svolgimento della prova orale e l’attività dei lavori della commissione e delle sottocommissioni anche a distanza, in videoconferenza”.