giuseppe valditara

Istruzione, il ministro Valditara incontra i sindacati. Sinopoli: “Si rafforzi la scuola dell’inclusione”

Si è svolto il primo incontro tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e i rappresentanti dei sindacati e delle parti sociali del mondo della scuola. Hanno partecipato all’incontro il ministro, la segreteria tecnica del ministero, il segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli, la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci, il segretario generale della Uil Scuola Giuseppe D’Aprile, la segretaria generale Snals-Confsal Elvira Serafini, il coordinatore nazionale della Federazione Gilda Unams Rino Di Meglio, il presidente nazionale dell’Anief Marcello Pacifico. L’incontro si e’ svolto in un clima di serena collaborazione, tutti i partecipanti hanno concordato sul confronto come metodo primario per affrontare le sfide decisive che attendono la scuola italiana. “Si avvia un percorso di ascolto con le parti sociali. Mi sono attentamente appuntato tutte le urgenze che i rappresentanti dei lavoratori mi hanno segnalato. La grande Alleanza per la Scuola e il Merito che ho lanciato e in cui credo fermamente ha come pietra miliare il dialogo con chi affronta in prima persona sul campo le criticità del mondo della scuola”, dichiara Valditara.

Una scuola dell’inclusione, il rinnovo contratto, la stabilità e l’aumento degli organici. Sono questi i temi posti al centro dell’attenzione dal segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli, nel corso del primo incontro con il neo ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Dopo aver ringraziato il ministro per il positivo approccio all’ascolto dimostrato in questa prima riunione, il segretario della Flc ha dichiarato: “Noi saremo sostenitori di tutte le scelte che il ministero farà per esercitare pienamente le proprie funzioni e lavorare per la scuola. Il ministero pero’ non dovrà essere trattato come un capitolo di bilancio da contenere. Il Pnrr, necessario per il Paese, non può sostituire il ruolo dello Stato che nell’Istruzione deve ritornare a investire”. Un breve passaggio poi sulla nuova denominazione del ministero: “Il ‘Merito’ – ha detto il sindacalista – evoca l’idea di una scuola competitiva, che per l’appunto premia. La nostra è invece una idea di scuola di tutti e per tutti perchè la crescita di una società non è una gara, è un processo, e come tale deve essere armonico, quindi portarsi dietro più persone possibile”. “Ma la scuola dell’inclusione per essere tale oggi ha bisogno di rafforzarsi: aumentando gli organici del personale ata e docente, stabilizzando il personale con un sistema di reclutamento celere fondato su una formazione di qualità. E garantendo – ha aggiunto – tutti coloro che ne hanno bisogno, un docente di sostegno. I quasi 100mila posti in deroga sul sostegno sono infatti il frutto, vergognoso, delle politiche di risparmio sulla scuola”.

Il discorso completo del segretario nazionale Flc Cgil, Francesco Sinopoli al link:

https://www.flcgil.it/sindacato/documenti/scuola/incontro-ministro-giuseppe-valditara-e-sindacati-della-scuola-del-3-novembre-2022-intervento-integrale-del-segretario-della-flc-cgil-francesco-sinopoli-pdf.flc