La FLC CGIL ha chiesto l’apertura del confronto: il Ministero ha 5 giorni per riflettere e evitare provvedimenti che scatenino nuovo contenzioso e aprano un vulnus sulle future assunzioni. Si è svolto il 28 marzo l’incontro convocato dal Ministero dell’Istruzione e…
Mese: Marzo 2023
Prof aggredita al liceo, la Flc Cgil di Napoli: “Solidarietà alla docente, si faccia subito chiarezza”
Professoressa aggredita da una mamma al liceo classico Plinio Seniore di Castellammare: la Flc Cgil di Napoli “esprime profondo sdegno e indignazione per l’ennesimo episodio di violenza perpetrato ai danni di una docente”. In un comunicato stampa la Flc Cgil…
Congresso Cgil, Maurizio Landini rieletto segretario: “Ecco il nostro progetto di società e le nostre battaglie”
Rimini. Al termine della quattro giorni del XIX congresso della Cgil “Il lavoro crea il futuro”, che si è concluso a Rimini, Maurizio Landini è stato rieletto segretario generale della Cgil. Con 243 voti favorevoli (94,2%) e 15 contrari (5,8%),…
Congresso Cgil: Yolanda Diaz: “E’ tempo di un’internazionale del lavoro”. Confronto di Landini con i leader dei partiti di opposizione
Rimini. Meno contratti a termine, più occupazione stabile e salario minimo più alto: la vicepresidente della Spagna e ministra del Lavoro e dell’economia sociale, Yolanda Diaz, interviene al congresso della Cgil e parla della riforma del lavoro nel suo Paese.…
Maturità 2023, si torna alla normalità: ecco come si svolgeranno le prove
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023. La sessione dell’esame di Stato avrà inizio il…
Autonomia differenziata, la Cgil Napoli e Campania: “Italia a pezzi, costruiamo una grande risposta di massa”
“Un opuscolo, da diffondere anche in versione digitale, per i cittadini e i lavoratori, che segnali tutte le conseguenze negative dell’autonomia differenziata”: la Cgil Napoli e Campania, attraverso il segretario generale Nicola Ricci, raccoglie la proposta lanciata da Isaia Sales…
Mobilità scuola 2023/2024, manca l’accordo: ecco quando presentare la domanda
Nessuna modifica al CCNI: il ministero emana l’ordinanza ministeriale per recepire le leggi. I docenti neo-assunti accedono alle domande in via preventiva nell’attesa di un provvedimento chiarificatore. Le ragioni del mancato-accordo Nonostante il lungo lavoro di analisi e le proposte di condivisione,…