Campania. Sono 4926, in Campania, le immissioni in ruolo di docenti per l’anno scolastico 2022/2023, dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito al Ministero dell’istruzione la relativa autorizzazione, che prevede l’immissione di 94.130 unità a livello nazionale.
Le immissioni in ruolo ordinarie avvengono attingendo per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento e per il 50% dalle graduatorie di merito concorsuali.
Ecco il prospetto delle disponibilità in Campania e a livello nazionale.
La procedura, relativa alle immissioni in ruolo ordinarie, è informatizzata e si articola in due fasi, nell’ambito delle quali gli aspiranti presentano, tramite Istanze Online, due distinte domande, secondo tempistiche differenti:
- Fase 1: presentazione domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, con la quale l’aspirante indica l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto (gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine di preferenza, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, unitamente alla classe di concorso/tipo di posto; gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, che è quella di inserimento in graduatoria, ma soltanto la classe di concorso/tipo di posto).
- Fase 2: presentazione domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”, con la quale l’aspirante destinatario di nomina, tramite l’assegnazione della provincia-classe di concorso/tipologia di posto, indica l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnato.
La procedura è gestita dagli USR che, per ciascuna delle due fasi, pubblicano sul proprio sito internet un apposito avviso, ove sono indicati i candidati convocati (ossia coloro che possono presentare l’istanza), la tempistica di presentazione delle domande, nonché i diversi eventuali turni di nomina.
La Flc Cgil ha pubblicato una guida alla compilazione delle domande informatizzate ecco il link: