Salerno. E’ un impegno rinnovato accanto e per i lavoratori della conoscenza quello che l’assemblea generale provinciale della Flc Cgil Salerno ha espresso, ieri pomeriggio, eleggendo i nuovi organismi dirigenti e tracciando le linee guida che attendono il sindacato per il futuro. Si completa, così, con l’elezione della segreteria l’iter congressuale iniziato a dicembre scorso con l’elezione della neo segretaria Maria Teresa D’Alessio.
La segreteria provinciale, passata da tre a cinque elementi, è stata eletta all’unanimità dall’assemblea generale alla presenza della segretaria uscente Clara Lodomini, del segretario Flc Cgil Campania Ottavio De Luca e del segretario generale Cgil Salerno Antonio Apadula. La nuova segreteria sarà composta dalla segretaria generale Maria Teresa D’Alessio e da Ada Senatore, Giulia Trucillo, Luca del Giorno e Roberto Napoli.
La segretaria generale Maria Teresa D’Alessio ha introdotto i lavori dell’assemblea esprimendo un vivo ringraziamento alla segretaria uscente, Clara Lodomini, a nome di tutte le compagne e i compagni della Flc Cgil Salerno, dalla quale ha preso il testimone nel Congresso provinciale di dicembre scorso. Maria Teresa D’Alessio ha ripercorso brevemente la lunga militanza e il percorso fatto a partire dal 2015 insieme a Clara Lodomini e i risultati raggiunti in sette anni dalla Flc in provincia di Salerno, rinnovando il suo impegno a continuare nella stessa linea. “Clara Lodomini ha guidato la categoria – ha detto Maria Teresa D’Alessio – in un periodo difficile consentendo alla Flc in provincia di Salerno un grande balzo in avanti, con l’incremento del numero degli iscritti e delle Rsu. Ha dimostrato competenza e determinazione in questo percorso costruito insieme e nel quale siamo state sempre dalla stessa parte”.
Clara Lodomini ha ribadito il suo impegno per la categoria che proseguirà dalla segreteria regionale della Cgil nella quale è stata eletta a maggio dello scorso anno: “Con Maria Teresa D’Alessio abbiamo condiviso una lunga militanza sindacale, iniziata alla fine degli anni ’90. L’obiettivo comune è stato sempre promuovere la nostra categoria – ha detto la segretaria uscente -. Sono contenta di vedere questo gruppo dirigente rinnovato e giovane, credo che il compito importante dei dirigenti sia mettere insieme esperienza e rinnovamento. Dobbiamo pensare che questa istituzione ci deve sopravvivere perchè deve garantire giustizia sociale e interessi dei lavoratori. I risultati arrivano da chi riesce a costruire una squadra, mai da un uomo solo al comando. Ringrazio i nuovi compagni dell’organismo dirigente, auguro a tutti buon lavoro. Non vi lascerò, continuo il mio impegno dalla segreteria regionale della Cgil”. Infine, Clara Lodomini ha voluto ricordare con un abbraccio virtuale e un ringraziamento Clementina Petillo, una compagna del sindacato scomparsa prematuramente lo scorso anno.
I lavori dell’assemblea provinciale sono continuati con l’elezione del presidente Flc Cgil. La proposta della segretaria generale Maria Teresa D’Alessio di riconfermare Veronica Natella è stata accolta all’unanimità dai presenti, unanime anche il voto sulla proposta di eleggere nell’ufficio di presidenza Maria Vitaliano e Antonio Viale che entrano per la prima volta nella squadra Flc Cgil Salerno.
“La forza del singolo si misura con la forza del collettivo” così la segretaria generale ha introdotto la sua proposta per l’elezione dei componenti la segreteria che l’affiancheranno nei prossimi anni. Maria Teresa D’Alessio ha proposto la riconferma di Luca Del Giorno, punto di riferimento della Flc Cgil Salerno, e l’elezione di Roberto Napoli, Ada Senatore e Giulia Trucillo, new entry nella dirigenza della categoria dei lavoratori della conoscenza. Proposta accolta all’unanimità con voto segreto.
Il segretario regionale Flc Cgil Ottavio De Luca, in un breve saluto all’assemblea, ha augurato al nuovo organismo dirigente un buon lavoro ricordando le sfide che attendono il sindacato nei prossimi mesi, dalla battaglia per scongiurare il dimensionamento e l’autonomia differenziata alle manifestazioni per i diritti e i valori.
Sulla stessa scia anche l’intervento del segretario generale provinciale della Cgil, Antonio Apadula, che ha ribadito le lotte del sindacato al fianco dei lavoratori e ha ricordato gli impegni per il prossimo 25 aprile e del Primo maggio.
Nel corso dell’assemblea sono stati approvati all’unanimità il bilancio preventivo 2023 della Flc Cgil e quello di Proteo Fare Sapere Salerno l’associazione che si occupa di formazione presieduta da Veronica Natella. Sono stati inoltre tracciati gli obiettivi e le prossime battaglie che attendono il sindacato dei lavoratori della conoscenza sia in provincia di Salerno che a livello nazionale. Contratto di lavoro, diritti, rivendicazioni e valori saranno al centro dell’agenda della segretaria D’Alessio, degli organismi dirigenti e di tutti gli iscritti alla Flc Cgil Salerno.