L’Assemblea generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil, riunitasi oggi a Roma presso il Centro Congressi Frentani, ha eletto Gianna Fracassi nuova segreteria generale con il 95% di voti favorevoli. Fracassi è la prima donna eletta segretaria generale della FLC CGIL.
Gianna Fracassi sostituisce Francesco Sinopoli che è stato alla guida della categoria per sette anni a partire dal 2016. Successivamente all’elezione della nuova segretaria generale, l’Assemblea ha eletto anche la segreteria nazionale che vede interamente confermati i precedenti componenti: Manuela Calza, Gigi Caramia, Giuseppe (Pino) Di Lullo, Graziamaria Pistorino, Alessandro Rapezzi e Francesca Ruocco.
Gianna Fracassi nata ad Arezzo nel 1966. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ed essersi abilitata all’esercizio della professione di avvocato, ha iniziato a lavorare prima nella scuola dell’infanzia, poi nella scuola primaria. Il suo percorso sindacale inizia proprio da queste esperienze lavorative, nella Cgil scuola, struttura che ha guidato a partire dagli anni 2000. Nel 2006 è entrata nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo. Poco dopo, nel 2007, è passata alla guida della segreteria regionale della FLC Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell’istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata. Il 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil nazionale dal Comitato direttivo e dal 24 gennaio 2019 è eletta vicesegretaria generale con funzioni vicarie al XVIII Congresso nazionale a Bari.