Scuola

Mobilità scuola 2016/17: si parte oggi

La Flc Cgil di Salerno offre assistenza e consulenza presso le proprie sedi.
Saranno i docenti della cosiddetta “fase A”, ossia coloro che sono stati immessi in ruolo entro l’anno scolastico 2014/15 o quanti, assunti in fase 0 ed A, dovranno chiedere una sede definitiva, i primi a poter presentare domanda per la mobilità che, per ora, riguarderà soltanto gli spostamenti in ambito di comune o provincia. 
Da oggi e fino al prossimo sabato 23 aprile, le domande di trasferimento dovranno essere presentate tramite la piattaforma “istanze online” per tutti gli ordini e gradi di scuola. 
Solo per il personale educativo è previsto un modello cartaceo che dovrà essere presentato entro il 25 aprile.

“La firma dell’Ordinanza Ministeriale, nel pieno rispetto dell’intesa sottoscritta lo scorso 10 febbraio e presentata nelle assemblee dei lavoratori che la Flc ha tenuto in tutte le scuole della provincia, rappresenta un importante riconoscimento del valore del contratto che ci ha consentito di superare alcuni tra i punti più odiosi della legge 107 – sottolinea Clara Lodomini, segretaria generale Flc Cgil Salerno – Il percorso contrattuale, comunque, non è terminato. Il sindacato si sta preparando ad affrontare un nuovo confronto con il Miur. I prossimi trenta giorni, infatti, saranno destinati a definire modalità e procedure per assegnare i docenti che otterranno la titolarità su ambito alle singole scuole, sottraendo tale assegnazione alla discrezionalità dei dirigenti scolastici”.

A partire da domani, le sedi Flc Cgil di Salerno e provincia saranno pronte a ricevere i docenti interessati per fornire assistenza e consulenza.

“La Flc ha denunciato la ristrettezza dei tempi previsti per questa prima fase e ha paventato il rischio di un black out del sistema di accesso, specie negli ultimi giorni – continua la segretaria – Se questo dovesse accadere la Flc ha preannunciato esposti-denuncia alla magistratura per interruzione di pubblico servizio. L’augurio, naturalmente, è che tutta proceda con la massima velocità e serenità”.

Salerno, 11-04-2016 Ufficio stampa Flc Cgil Salerno